domenica 1 luglio 2012

Yogurt fatto in casa (anche senza yogurtiera)

Negli ultimi mesi sono davvero attentissima a cosa mangio e a cosa utilizzo per la mia igiene personale. Penso che nel 2012, in un'epoca in cui nonostante la crisi economica, noi italiani abbiamo di tutto di più, forse la differenza sta nel sprecare meno gustandosi di più la qualità. 
Per quanto riguarda il cibo, partendo dallo yogurt per esempio, non mi interessa poter scegliere al banco frigo tra 200 gusti diversi, mi interessa mangiarne uno ma che sia di qualità. Non morirò di fame nel 2012, la mia colazione, così come tutti i miei pasti, devono essere un rito perciò......e dopo avervi annoiato con le mie considerazioni filosofiche, passo a illustrarvi la ricetta per lo yogurt biologico autoprodotto a casa. 
In questo caso vi posto la ricetta per fare lo yogurt anche senza yogurtiera, vi assicuro che è più semplice di quel che si pensa....se poi avete la yogurtiera è veramente un gioco ;)

ingredienti
1 lt di latte biologico
2 cucchiai di yogurt con fermenti probiotici 

Portare il latte (crudo, pastorizzato, di origine animale o vegetale, come volete voi) a bollore e quindi farlo sobbollire  per una decina di minuti. A questo punto munitevi di termometro per alimenti e aspettate che la temperatura del latte scenda a 44° circa. Se non avete il termometro come me, basta che lo sentiate con il dito. La temperatura giusta è quella di solito con la quale si scalda il latte per fare la colazione. Attenzione a che non sia troppo caldo o i fermenti moriranno bolliti ;)
A questo punto aggiungete i due cucchiai di yogurt. La prima volta comprate pure un buon yogurt bianco biologico al supermercato, dalla seconda volta in poi sarà sufficiente che teniate da parte in un vasetto di vetro due cucchiaini dello yogurt che vi siete autoprodotti. Mescolate il tutto e mettete nei vostri vasetti o nella vostra bottiglia, come siete più comodi.
Ora inizia il processo di fermentazione. Metti i vasetti in una scatola di cartone avvolti in una coperta in un luogo asciutto e riparato (il forno spento è ottimo) e lascia fermentare per circa 6 ore. Se vuoi lo yogurt più liquido, bastano anche solo 5 ore. 
E ora metti i vasetti in frigorifero et voilà, sei a posto per tutta la settimana :D



Questo è il mio yogurt di questa settimana, fatto con latte biologico di soia. Unito a un frutto, un caffè e una fetta biscottata integrale con marmellata bio, mi danno la giusta carica per affrontare la giornata.....cioè, affronto quasi tutto tranne Caronte :D

buona domenica a tutte!!!

1 commenti:

monia ha detto...

anche noi ce lo faccimao regolarmete usando il latte e lo yogurt di produttori torinesi evitando così ad esempi lo spreco dei trasporti. io però uso la yogurtiera ... l'ho trovata in super offerta a 9 euro (forse il termometro per alimenti mi costava di più Hahah) e non la mollo più a casa nostra va a pieno regime.... e la mattina ci tuffo dentro la verdura di stagione opure mi mangio le fette con la mamrmellata fatta da me o da mamma (dipende da dove arriva la frutta di stagione ahah) buona domenica

Posta un commento

un vostro ricordo .....